Davide Vezzaro's Blog - Swiss Underwater Photography - fotografo subacqueo

Blog del fotografo subacqueo svizzero Davide Vezzaro

May 20

Prototipo polecam per uso subacqueo

Polecam scenario 540x3601 Prototipo polecam per uso subacqueo

Primi test del prototipo di PoleCam in carbonio con sistema video-google integrato e scatto remoto fisso. Estensione massima prevista della versione finale di 350 cm.

La struttura telescopica del braccio permette di estendere l’asta di carbonio da 70cm a 350 cm; il cablaggio aspirale al interno dei tubi permette il rinvio sia dello scatto (remoto) che del segnale video. In fase di progettazione si è ritenuto fondamentale considerare l’idea di un sistema di cavi a scoparsa per evitare che questi per qualsiasi ragione potessero impigliarsi, strapparsi, ecc…

PoleCam sistema 3x finale 540x1221 Prototipo polecam per uso subacqueo

La custodia subacquea è collegata alla fine della polecam tramite un sistema basculante regolabile da una leva situata lateralmente lo scatto remoto; quest’idea nasce dalla necessità di poter variare l’angolo di ripresa direttamente in acqua, senza ogni volta estrarre l’intero sistema.

Sulla console ad “L” troviamo il comando per lo scatto, la presa stagna di collegamento per il rinvio dei comandi dello scatto -alimentazione video-segnale video, la presa di collegamento del sistema di video goggle per la visione in remoto e la batteria dell’alimentazione del intero sistema video con relativo interruttore ON/OFF.

Il braccio telescopico è costruito in carbonio per un ottima resistenza alla flessione; le parti in alluminio sono in anticorodal trattato con anodizzazione  dura resistenti all’acqua salata; il pulsante di scatto come la connessione video sono IP68 resistenti all’acqua; lo stesso è assemblato con 5 tubi di carbonio con diametri di 28-32-36-41-43 mm progettati con un sistema anti-rotazione che garantisce all’asta di rimanere bloccata senza subire allentamenti nei punti di giuntura tra i tubi.


This post is also available in: Inglese

Share
No comments

Nessun commento

Lascia un commento